CONDOTTE AERAULICHE
CONDOTTE AERAULICHE PER OGNI ESIGENZA
Eseguiamo la produzione di canalizzazioni e pezzi speciali in lamiera zincata per impianti di condizionamento, aspirazione, ricambio aria e filtrazione.
I canali di distribuzione dell’aria sono una componente importante degli Impianti di Climatizzazione. La loro progettazione, costruzione e installazione, deve quindi essere eseguita con grande attenzione e cura.
I canali sono utilizzati per la distribuzione dell’aria dalle unità di trattamento fino all’ambiente da climatizzare e, viceversa, per la ripresa dell’aria dall’ambiente e la sua espulsione o ricircolo. Dato che la portata d’aria immessa in ambiente dovrebbe essere molto prossima a quella di progetto, i canali devono essere realizzati in modo da ridurre al minimo le perdite di carico e le fughe d’aria lungo il percorso.
Le canalizzazioni vengono classificate in funzione dei seguenti parametri:
- velocità e pressione d’esercizio;
- tenuta all’aria;
- materiali di costruzione.
VELOCITÀ E PRESSIONE
Si definiscono a bassa velocità i canali percorsi da aria con valori inferiori a 10 m/s, mentre quelli ad alta velocità arrivano fino a valori di 25 m/s. Negli impianti di climatizzazione per edifici commerciali e residenziali il massimo valore accettabile della velocità dell’aria nei canali di mandata dipende essenzialmente dall’esigenza di garantire basse perdite di carico (e contenere quindi i consumi energetici dei ventilatori) nonché un ridotto impatto acustico, in particolare nei tratti posti all’interno degli ambienti.
LA TENUTA
Le perdite d’aria dai canali possono essere definite come la differenza tra la portata complessiva dell’impianto di trattamento, stabilita in fase di progettazione, e quella effettivamente distribuita attraverso i terminali di diffusione.
La tenuta delle reti aerauliche viene realizzata curando la fase di progettazione, costruzione e installazione.
CANALI IN METALLO
Per la costruzione dei canali metallici possono essere impiegati i seguenti materiali: acciaio zincato; acciaio inox; acciaio verniciato e preverniciato; zinco alluminio e alluminio.
L’acciaio zincato è il materiale di gran lunga più utilizzato. Gli altri materiali vengono infatti adottati soltanto quando è necessario garantire un’elevata resistenza alla corrosione o all’azione di atmosfere aggressive.
La giunzione longitudinale è realizzata con profilatura pittsburgh, le giunzioni trasversali tra i vari elementi con flangia riportata da 20, 30, 40 mm in base alle dimensioni.Le canalizzazioni sono prodotte con spessori da 0,6 a 1,2 mm. La produzione è altamente automatizzata, è assistita da software tipo Cad, studiati appositamente per la ventilazione.Le lavorazioni vengono effettuate tramite linea di taglio da coils automatica e taglio al plasma a controllo numerico.
I canali rettangolari sono tra i più utilizzati, si adattano a ogni spazio e mantengono il passaggio dell’aria costante. Sono ideali per essere installati all’interno del controsoffitto. Vengono realizzati principalmente in acciaio zincato e acciaio inox, garantiscono un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.
I canali circolari in acciaio zincato possono essere realizzati in diversi diametri e con spessori diversi di lamiera. Possono essere forniti anche tubi spiro e diverse tipologie di curve e raccordi.